giovedì 6 ottobre 2011

...sto già pensando al Natale...

Tra qualche giorno le temperature diminueranno, abbiamo ancora il calore del sole sulla pelle, le zanzare non mancano, le foglie sugli alberi non sono ancora cadute, nei fine settimana abbondano sagre dell’uva, della zucca e castagne: insomma manca ancora molto tempo prima del Natale!
Ma io comincio già a prepararmi: ho mille idee in mente perchè il periodo natalizio mi affascina e troppo spesso mi ritrovo ad avere poco tempo per realizzare tutto quello che penso.
Oggi comincio con una
 BASE PER GHIRLANDA:
è il lavoro più lungo ed impegnativo sia per la raccolta del materiale che per la preparazione. 

OCCORRENTE: 
  • grucce appendiabiti di metallo,
  • TAAANTE bottiglie nelle gradazioni del verde: almeno 10,
  • filo di ferro.
Prendo la gruccia e la trasformo in cerchio utilizzando due pinze: 
è un lavoro molto faticoso e se Roberto è libero lo faccio fare a lui (la mia rizoartrosi ringrazia!). 
Il diametro del cerchio risultante è di 28 cm


 Servono quelli che io chiamo “corallini” e foglie.


Per i corallini occorre ritagliare dei rettangoli di misura variabile di circa 2x3 cm e scaldarli per farli arricciare.
Si possono scaldare in più modi ma con
 MOLTA ATTENZIONE:
la plastica delle bottiglie quando è scaldata produce diossina 
quindi farlo in un locale molto aerato e in quantità ridotte
Con la candela: il tempo è infinito!!!
Nel forno: poco materiale per volta e non dove si cucina! 
In acqua bollentepoco materiale per volta e 
utilizzando utensili solo per questo.
Con la pistola termica mettendo i rettangoli in una ciotola d’acciaio. 
Qualsiasi sia il metodo scelto occorre preparare materiale 
corrispondente metà sacchetto di carta utilizzato per la frutta.
( Per dare una unità di misura valida per tutti ).


Infilo col filo di ferro questi corallini forandoli 
prima con un grosso ago da lana.
Con altre bottiglie ho ritagliato delle foglie imitando la forma dell’agrifoglio: queste non vanno scaldate ma infilate su filo di ferro dalla parte del picciolo.

A questo punto sono pronta ad
 ASSEMBLARE LA BASE
Prendo la gruccia e la appendo alla maniglia di un mobiletto: 
devo avere le mani libere per avvolgerla con i corallini. 
Blocco il filo di ferro all’inizio e avvolgo tutto il cerchio fittamente.






















Termino fissando il filo di ferro finale su quello di inizio
Con una bottiglia riesco ad infilare 40 cm di filo di ferro,
per completare la gruccia ne servono circa 3 metri. 
Io preferisco utilizzare pezzi corti e fissarli di volta in volta: riesco ad avvolgerlo meglio 


Faccio la stessa cosa utilizzando il filo con le foglie: 
occorre lasciarle un po’ larghe.


Ecco la base terminata:


L'effetto finale ricorda proprio una ghirlanda di foglie vere:
 il colore verde e la forma non uniforme (in natura non esistono foglie identiche) ma anche un po' pungente come l'agrifoglio!
A questo punto si deve passare alla decorazione: fondi di bottiglia verdi e rossi modellati a fiore, palline dorate, nastri e tutto quello che mi viene in mente o trovo in casa.
Come farò le decorazioni di questa non l'ho ancora deciso: 
ve lo spiegherò in un prossimo post ma queste sono quelle che ho fatto lo scorso anno...



Non si sente già profumo di Natale?
Con questo post partecipo a 

                        “CHRISTMAS TIME”

il linky party co-hostato da 
Squeeze Art & Topogina



7 commenti:

  1. Che spettacolo Loredana!!! L'effetto finale è favoloso! Grazie per l'informazione della diossina, non lo sapevo proprio! Complimenti per il tutorial, spiegazioni sempre chiarissime!

    RispondiElimina
  2. Ciao Loredana,bellissime le tue ghirlande;neanche io sapevo della diossina(e siccome a Taranto grazie all'Ilva ne abbiamo poca!!) non credo che incrementero'la stessa usando il fuoco per la plastica.Pero', sicome mi piace riciclare, le grucce mi intrigano, e ci ho provato stamattina a trasformare una gruccia in una forma tonda.....ed è un totale disastro.Tutta storta e gobbe.Ma come hai fatto a farla venire cosi' bene?Il segreto qual'è?Ti auguro una buona domenica ,e ancora grazie e brava per le cose straordinarie che fai.Ciao
    Gilda

    RispondiElimina
  3. Hai fatto proprio bene ad anticiparti con il lavoro, basta un attimo di distrazione e stiamo a scambiarci i panettoni senza sapere come sia trascorso il tempo! E poi è un bel lavoretto che richiede una certa dedizione ma senza dubbio il risultato merita lo sforzo!
    Brava!

    tania

    RispondiElimina
  4. Bellissime e che gran lavoro!!
    Per combinazione avevo preparato, quest'estate, un bel po' di quelli che tu chiami "corallini" con l'idea di farne delle collane, ma poi ho desistito perchè, anche coi bordi arrotondati dal calore, erano comunque fastidiosi sulla pelle..li avevo tenuti da parte proprio per farne qualcosa per Natale!!

    RispondiElimina
  5. Per Gilda: con due pinze raddrizzo gli angoli, poi con le mani piego seguo tutto il ferro cercando di fare la forma del cerchio. Ci sono alcune grucce che hanno il ferro più grosso e rigido e quindi più difficile da lavorare. Non so se sono riuscita a darti tutte le informazioni necessarie ma prova, riprova, riprova e riuscirai anche tu! Grazie per i commenti che mi lasci. Buona settimana! Loriana

    RispondiElimina
  6. Molto................ molto carini! Ciao!

    RispondiElimina