lunedì 19 novembre 2012

Decorazione natalizia con rotoli di carta


Ho già scritto più volte che la mia sfida più grande è quella di usare materiale che recupero dal luogo in cui lavoro per realizzare le mie creazioni.

Nel mio scrigno oggi trovo...



TUBI DI CARTONE dei lenzuolini di carta, ROTOLINI DI CARTONE di  varie misure che si trovano all'interno dei cerotti di carta.
Come li utilizzerò?
Seguitemi...  

Quando, durante la mia vacanza in Andalusia, ho visto queste meravigliose decorazioni ho pensato che mi sarebbe piaciuto ricopiarle in uno dei miei lavori.


Ecco avvicinarsi il Natale e quale occasione migliore ci potrebbe essere per cercare di mettere in pratica questa idea?


Inizio con il ricopiare il disegno appoggiando una carta velina al monitor del computer 


lo schematizzo su un cartoncino...

Ho preso i rotoli di cartone e li ho colorati con acrilico bianco anche all'interno per nascondere le scritte, li ho tagliati a strisce dell'altezza del rotolino più piccolo (2,5 cm),


 ho fatto dei cuori piegando verso l'interno 
una delle punte dell'ovale...


 ho creato dei fiori schiacciando il rotolino più piccolo; 
l'ho poi piegato a metà e fissato con una pinzetta 
per mantenere la forma;
ne ho incollati 4 cercando di dare una forma tonda, aiutandomi sempre con le pinzette per mantenerli bene aderenti...


 Dopo aver preparato cuori, fiori, ovali sono pronta per incollare tutto seguendo lo schema che ho disegnato.


Ho colorato i bordi con dell'acrilico oro e messo anche un po' di glitter per renderlo brillante 




messo un nastro color oro/bianco.


Cosa ne pensate del mio tentativo di riprodurre 
l'intarsio in una decorazione natalizia?

Secondo me l'esperimento ha bisogno di essere aggiustato un po' ma sono sulla strada giusta...

La difficoltà maggiore l'ho incontrata con i vari spessori dei cartoni, alcuni troppo spessi per essere tagliati con la forbice, altri che si spezzano a livello della piega. 
Consiglio di cercare quelli più uniformi possibile.

Nel frattempo dato che ho preparato più materiale di quello che mi serviva ecco un 'altra decorazione ...


e questo che dovrebbe assomigliare ad un alberello...



In questo caso ho incollato l'ovale più piccolo in quello più grande e riempito il fiore con una pallina dorata.


 Con questo post partecipo a 


un'iniziativa che trovate nel blog di lineecurve
Già lo scorso anno sono state presentate molte idee interessanti, quindi sono curiosa di vedere quelle che saranno pubblicate quest'anno!
Buone creazioni a tutte!

6 commenti:

  1. Ciao Loriana, un progetto interessante, molto decorativo, complimenti! Penso anch'io che il miglior risultato lo si possa ottenere con i rotoli di cartone non molto spesso e rigido.
    Buona settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. complimenti, Loriana ...direi che ti sei avvicinata molto al tuo modello! E per lo spessore, uniforme sicuramente o provare ad usarne un tipo per alcune pieghe e un altro per altre.
    Ciaoooooo =)

    RispondiElimina
  3. Che bel lavoro, Loriana! Anche tanto impegnativo, perchè cercare di modellare quei rotoli non deve essere facile. La sfida che guida molte delle tue creazioni è appassionante e certo se lavorassi anch'io in un luogo così ricco di scarti interessanti, penso che seguirei il tuo esempio. Anche riprodurre qualcosa che ci ha emozionato è una cosa stimolante. Il risultato che hai ottenuto è molto bello e mi piace parecchio anche l'alberello con le palline. Ciao!

    P.s. Che brave che siete tutte quante a pensare in anticipo agli addobbi...io mi ridurrò come al solito pochi giorni prima di Natale!

    RispondiElimina
  4. Che belle idee, e che bel risultato! Sono contenta di averti scoperto, e da oggi ti seguo volentieri!
    A presto
    Bellalullo

    RispondiElimina