Pagine

venerdì 22 novembre 2013

Per il progetto S.E.E.R una " bacheca settimanale"




Come ogni anno in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Gabriella del blog le linee curve organizza una raccolta di idee per un riuso creativo di materiale che usiamo quotidianamente. 

In realtà il progetto che ho pensato per questa iniziativa non l'ho portato a termine ma non volevo mancare all'appuntamento per ringraziare Gabriella per avermi fatto conoscere S.E.R.R. e recupero in estremis questa "Bacheca Settimanale".



In questo periodo mi sto dedicando alla realizzazione di quadri con tecnica mosaico utilizzando come tessere tappi(vedi cat eyes e omaggio a Gino Severini ) oppure, come in questo caso, flaconi di detersivo ritagliati a quadratini di 5 mm. 
Inizialmente ho pensato ad un semplice quadro ma, dato che lo regalerò a Raffaella che sta cambiando casa, ho dediso di trasformarlo in una bacheca aggiungendo delle 7 fettine di sughero ricavato dai classici tappi di spumante. 



Occorrente: 
Una tavola di legno che ho colorato con dell'acrilico verdino per creare lo sfondo
Tessere da mosaico nere e verdi ricavate da flaconi di detersivo (grazie alle colleghe che arricchiscono la mia raccolta) 
Vinavil 
Tappi di sughero tagliati a fettine di almeno 7 mm 
Ho disegnato e colorato di nero il gatto e le orme che poi ho ricoperto con le tessere nere.


Ho poi passato la colla sullo sfondo e poi ho sparso le tessere verdi in maniera casuale.
Ho incollato con la colla a caldo il sughero.
Ho poi ripassato su tutto il quadro acqua e vinavil per fissare bene tutte le tessere e isolarle 


Ho dimenticato di elencare il filo rotto degli auricolari ... riuscite a indovinare dove l'ho messo?

ll mio impegno nel progetto S.E.R.R. continua anche con la mostra 



e qui potete avere un assaggia dei quadri esposti








2 commenti:

  1. Come sono belle le tue creazioni, Loriana! Sai che resto sempre stupita dalla tua abilità a riutilizzare vecchi oggetti per realizzarne di nuovi. Veramente impressionante, per originalità e bellezza, il quadro con i tappi, ma anche questa bacheca è davvero carina. Anch'io ho provato una volta a recuperare dei flaconi (di shampoo) per fare della bigiotteria e mi sono divertita anche se la riuscita è stata così, così... Il tuo quadro mosaico è una bellissima idea e vedo che il soggetto "gatto" ti riesce molto bene. E mi piace il fatto che sia anche un oggetto utile. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Loriana! Mi stra-piace l'idea di utilizzare i flaconi tagliati a quadratini che diventano mosaico!!! e poi ... la coda del gatto con il filo degli auricolari ... ecco mi hai dato l'idea per come iniziare a "consumare" la scorta creata dagli auricolari dei miei figli ;-)
    Ho apprezzato molto anche poter vedere tanta creatività (oltre ai tuoi quadri) al Circolo Anziani. Complimenti a tutti!
    A presto!

    RispondiElimina